Isole Similan

Le Similan sono 9 isole situate nella provincia di Phang Nga, nord di Phuket, e sono raggiungibili con barche veloci o navi da crociere sub. Le Isole sono granitiche con spiagge bianchissime ed una lussureggiante foresta tropicale, in pratica sono da urlo. Per descrivere le Similan possiamo dividerle in due parti, ovvero il versante di levante e quello di ponente.

I punti d’immersione posti sul lato orientale sono tendenzialmente ricoperti di sabbia e sono costituiti prevalentemente da coralli duri. Il plateau della barriera corallina si trova a circa 5-10 metri di profondità e da qui il fondo scende dolcemente verso i 20-25 metri. Le correnti sono piu’ miti e cio’ rende le immersione nel lato est ideali sia per i subacquei di tutti i livelli che per gli amanti dello snorkeling. Sui siti orientali puoi aspettarti di vedere un’enorme varietà di pesci di barriera. Sui fondali sabbiosi puoi osservare le fantastiche anguille giardiniere (Heterocongrinae), trigoni maculati, mentre tra i coralli ci sono pesci pappagallo, pesci vetro e pesci farfalla.

I siti sul lato ovest delle isole sono leggermente diversi, infatti ci sono giganteschi massi di granito che precipitano sul fondo del mare raggiungendo facilmente profondità di 40 m. Il lato più esposto delle Isole Similan può essere soggetto a correnti più forti ed imprevedibili. La corrente tiene questi massi giganteschi liberi dalla sabbia, la particolarita’ e che co sono una varieta’ incredibile di canyon, tunnel, archi e caverne. le immersioni sono piu’ impegnative ripettoa quelle orientali, per la corrente che puo’ essere forte e per la profondita’, ma la possibilita’ di avvistare grandi pesci pelagici come i tonni denti di cane (Gymnosarda unicolor) o i carango giganti (Caranx ignobilis) sono maggiori.